• Farmed

L’IMPORTAZIONE PARALLELA E LA MARGINALITÀ IN FARMACIA.


Leggendo l’ultimo rapporto di Mediobanca, pubblicato il 30 settembre 2022, si evince che: “il fatturato medio delle farmacie è diminuito nel corso degli anni fino a registrare -12,2%, tra il 2015 e il 2021. Le cause di questo calo possono essere ricondotte a vari fattori, tra cui una contrazione delle vendite (fatturato complessivo delle farmacie nel 2021 -4% rispetto al 2015), un aumento del numero di farmacie presenti sul territorio italiano e un riassortimento della domanda”.


A ciò si aggiunge un calo- seppur contenuto- del valore medio dello scontrino, un chiaro indice di un mutato comportamento da parte del consumatore/paziente all’interno della Farmacia.


L’importazione parallela del Farmaco, assieme ad altre misure messe in atto dalla Farmacia, Può rappresentare una soluzione concreta sia per ciò che concerne il valore del fatturato complessivo, ma soprattutto per ciò che concerne la marginalità della Farmacia (EBTDA).


Il “paralell trade”, attivo in Italia da molti anni, rappresenta infatti un valido strumento di “compensazione” alle problematiche sopra esposte per almeno due ordini di ragioni:

  1. A parità di consumo medio annuale del prodotto X (sia esso fascia A, fascia C, OTC, medical device; integratori, veterinari), la vendita al banco del prodotto importato garantisce alla farmacia un maggiore margine, fermo restando il “Prezzo a Pubblico”, sempre tenendo in mente che il prodotto importato È un prodotto BRAND, non si tratta né di generico né di equivalente. Peraltro il grosso delle referenze di importazione sono a loro volta già referenze “blockbuster”, le quali garantiscono tassi di “rotazione” elevati.

  2. Capita sovente ci sia in Italia “shortage” di un determinata referenza, la quale però risulta disponibile nella sua versione di importazione parallela. Gestendo quindi le referenze di importazione, la farmacia oltre NON creare un disservizio al cliente/paziente, lascia invariati i suoi volumi di fatturato/margine.





Francesco Pelliccia

Direttore Vendite/Sales Director

Farmed srl

118 visualizzazioni0 commenti