top of page
  • Immagine del redattoreFarmed

SULLA STRADA PER “COSMOFARMA 2022”:UN’ALTRA TAPPA DI SUCCESSO NELLA CRESCITA DI FARMED!


Per tutte le aziende del settore Pharma la fiera di Bologna “Cosmofarma” rappresenta sicuramente un’interessante vetrina ed una valida opportunità per entrare in contatto con nuovi stakeholders.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 24° edizione, ha visto la partecipazione di oltre 400 aziende espositrici e per Farmed assume un sapore particolare perché per la prima volta è presente a Cosmofarma con un proprio stand di ben 60 mq in cui ha accolto fornitori e clienti provenienti da tutta Italia!

Una partecipazione alla fiera di settore più grande d’Italia per celebrare la storia di successo che in questi anni ha portato Farmed ad essere tra i principali player del Parallel Import in Italia: 3° maggiore azienda per quota di mercato secondo i dati IQVIA del primo trimestre 2022, con un portfolio prodotti di oltre 150 referenze attive tra farmaci, medical device, integratori e prodotti veterinari.

In particolare, gli ultimi 4 anni hanno rappresentato per Farmed un importante svolta, puntando su un management d’esperienza che ha saputo traghettare l’azienda verso nuovi traguardi, diventando ancora di più “il Partner ideale” per migliaia di farmacisti in tutta Italia grazie ad un listino sempre più ampio ed in continua evoluzione, un Customer Care dedicato ai propri clienti e pronto a rispondere ad ogni richiesta, la possibilità di soddisfare un ordine di acquisto in 48h.

Tra i punti di forza che negli ultimi anni hanno contraddistinto Farmed da altri concorrenti sono senza dubbio la costituzione di un network di fornitori europei autorizzati e certificati; operando in conformità alle GDP (Good Distribution Practices) Farmed riesce ad assicurare qualità e sicurezza in tutta la filiera del farmaco, dall’approvvigionamento dei medicinali all’estero fino alla commercializzazione del prodotto finito in Italia.

Ad oggi l’azienda valida una solida collaborazione anche con le principali officine di confezionamento secondario, tutte autorizzate dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e che operano in conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP).

La qualità dei prodotti Farmed è da sempre fiore all’occhiello dell’azienda, riconosciuta e confermata da tutti i clienti che hanno scelto l’azienda campana:

  • Astucci realizzati con cartoncini alto spessore GC1 275 gr/mq che, oltre a garantire una maggiore tenuta e robustezza della scatola, offrono un ottimo grado di bianco e di liscio, per un’eccellente qualità di stampa dai colori vivi e nitidi.

  • Etichette che coprono interamente i blister (laddove vi siano scritte in lingua estera) e vengono realizzate in modo da permettere agevolmente l’espulsione delle compresse, senza frantumarle. È il caso delle etichette “ultra-distruttibili” che facilitano il consumatore nell’assunzione del farmaco, facendo in modo che gli alveoli si aprano agevolmente permettendo la fuoriuscita della compressa senza problemi.

  • Fogli illustrativi conformi al formato richiesto dall’attuale normativa italiana risultando, quindi, perfettamente leggibili, comprensibili e di facile utilizzo, grazie anche alle diverse modalità di piegatura (parallela oppure a croce) e all’impiego di un formato di carta da 50 gr/mq che rende il bugiardino estremamente versatile.





Fabio Sabbatino

Purchasing & Business Development Manager



SVILUPPO RETE COMMERCIALE FARMED


La kermesse bolognese, unica iniziativa di caratura nazionale dedicata al mondo della Farmacia, è da sempre anche una occasione di scambio e di incontro per le field forces del canale.

Quest’anno Farmed ha deciso infatti di presentarsi al “grande pubblico” proprio

con la presenza attiva, non solo dei suoi

10 Agenti dislocati sul territorio nazionale, ma anche con la presenza del team Ras Farma che, nell’ottica di un grande Progetto di crescita condiviso, da Giugno 2022 gestirà il sales management di Farmed del coprendo l’intero territorio nazionale.


Durante la tre giorni Bolognese, è possibile “toccare ” con mano I vari sales tools messi in campo da Farmed:

  • Sw dedicato alla gestione dell’ordine, con visibilità in tempo reale delle giacenze di magazzino

  • Book fotografico web, con il quale è possibile visionare con un semplice click, l’intera pipeline delle referenze trattate

  • Nuovo catalogo multimediale .

Le politiche commerciali di Farmed, grazie anche ad un supporto logistico distributivo di grande valore , hanno sempre come riferimento il farmacista: I minimi di ordine irrisori, la frequenza delle consegne, price list “stabili”, ed ovviamente la marginalità garantita , vanno senz’altro in questa direzione.





Francesco Pelliccia

Sales Director

PROGETTO FARMED

Cosmofarma 2022 ha visto l’esordio di Farmed S.R.L e del neo ufficio di Customer Service con sede a Roma ed è stato anche l’evento che ha permesso di riunire la squadra Farmed al completo . Abbiamo potuto conoscere tutti i colleghi, sia della sede di Napoli che di Perugia, ed è stato veramente piacevole trascorrere questi tre giorni tutti insieme, tra scambi di idee, ma anche chiacchiere e risate all’insegna della leggerezza, che contribuiranno senza dubbio a farci condividere con maggior efficacia tutti i progetti prossimi e futuri.


Il nuovo ufficio di Roma è stato inaugurato il 15 Novembre 2021 ed è composto attualmente da tre persone di consolidata esperienza sia nel campo della vendita dell’importazione parallela che dell’ assistenza Clienti.


Il Team di Roma funge da cerniera tra gli agenti sul campo ed i nostri Clienti, fornendo pronte soluzioni alle varie esigenze manifestate da entrambi ma si occupa anche, in maniera attiva, della vendita stessa dei prodotti Farmed contattando telefonicamente tutte quelle farmacie che non potranno essere visitate dai nostri agenti. I farmacisti vengono seguiti regolarmente con aggiornamenti in tempo reale sull’arrivo dei prodotti e con l’invio mensile del listino.

Questo è solo l’inizio di un cammino che sicuramente ci porterà a raggiungere importanti risultati da condividere con i nostri Clienti che, mai come in questo periodo, hanno bisogno di tutto il nostro supporto dopo due anni trascorsi in << prima linea >> a soddisfare le continue richieste di tamponi, vaccini e mascherine.


In questi ultimi tempi anche la comunicazione Azienda – Cliente è stata difficile, il tempo, da parte dei Farmacisti, da dedicare alle attività di acquisto ed alla valutazione delle proposte inviate , è stato poco e discontinuo e sicuramente non ha permesso di lavorare con la concentrazione e l’attenzione che merita questa parte importante del loro lavoro.


A Cosmofarma abbiamo potuto incontrare i nostri Clienti in un ambiente

lontano dalle attività lavorative che sicuramente ci ha permesso, non solo di dare loro un volto ma anche di cementare un rapporto iniziato solo telefonicamente e che da ora in poi potrà proseguire con un maggior coinvolgimento da ambo le parti .

Per concludere ci tengo a confermare, ancora una volta, un concetto per noi fondamentale : il Cliente e le sue esigenze al primo posto.





Marina Cara

Customer Service Senior





212 visualizzazioni0 commenti
bottom of page